Oggi parliamo di una particolare tipologia di letto, chiamato King size per le sue dimensioni e caratteristiche.
Rispetto a qualche decennio fa, infatti, attualmente il mercato dei letti si è notevolmente ampliato e modernizzato, dando spazio a una serie di modelli in grado di rispondere in maniera più mirata alle esigenze del singolo cliente.
Alcune aziende leader nel settore, come la Secilflex, applicano una filosofia atta a creare un vero e proprio "sistema letto" che non sia caratterizzato da parametri standard e adattabili a tutti, ma da un confortevole e comodo dispositivo letteralmente cucito su misura in relazione alle necessità dell'acquirente.
Solo in questo modo sarà possibile assicurare un sonno continuo e sereno, che permetta alle persone di svegliarsi la mattina riposate e pronte ad affrontare la giornata con la dovuta energia.
Una tipologia largamente diffusa è quella del letto king size, dalle dimensioni decisamente più importanti rispetto alla norma, capace di garantire il massimo del comfort se la grandezza della stanza lo consente.
Che cosa è un letto king size
Si tratta di un modello di letto che supera le misure standard, sia in larghezza che in lunghezza.
È perfettamente indicato per tutti coloro che amano non sentirsi “limitati” durante la notte, trovando più spazio a disposizione per cambiare comodamente posizione.
Si presta anche agli individui con una stazza importante o semplicemente alle stanze molto ampie che risulterebbero mortificate e vuote con un dispositivo più compatto.
Solitamente la struttura che circonda il materasso è robusta e stabile, realizzata in differenti materiali a seconda dei gusti personali. A volte è prevista un'imbottitura esterna in tessuto o in pelle, che segua la stessa linea anche nella testiera, spesso molto voluminosa a causa della larghezza del materasso. Questa, infatti, deve avere almeno la misura del letto se non superarlo di qualche centimetro lateralmente, richiedendo quindi una parete spaziosa per essere collocata senza soffocare l'ambiente. Il suggerimento è quello di valutare sempre adeguatamente gli spazi, lasciando circa 2 metri tra i piedi del letto e la parete posta di fronte.
Si tratta di un modello decisamente apprezzato oltre oceano, dove l'altezza media è superiore rispetto ai valori europei. È quindi molto frequente trovarlo all'interno degli hotel statunitensi, anche se le richieste per questo tipo di letto sono sempre più frequenti: la ricerca della massima comodità durante il sonno non ha confini!
Quanto misura un materasso king size
Le misure del materasso king size sono decisamente importanti: la larghezza si attesta sui 180 cm, mentre la lunghezza arriva fino a 200 cm, per accogliere agevolmente anche le persone molto alte.
L'aspetto da considerare è che la struttura avrà un ingombro ancora maggiore, che dipende dalla tipologia scelta e dal materiale che la compone. Un letto in legno sarà certamente meno ampio di uno in tessuto imbottito, che tende a generare ulteriore volume esterno.
Per quanto riguarda la composizione del materasso, la sua grandezza non influisce in nessun modo.
Anche in questo caso è possibile trovare dispositivi realizzati in memory foam, comodi e adattabili alla normale curvatura della schiena, in lattice e infine con molle insacchettate, per coloro che amano sentire sotto il proprio corpo una maggiore rigidità.
La scelta dipende sempre da fattori specifici della persona: corporatura, peso e presenza o meno di patologie.
Reti per materassi king size
La scelta della rete per materassi king size è molto importante, poiché anche da questa dipende alla costruzione del “sistema letto” ideale per il nostro corpo e perchè si evita l'insorgenza di eventuali fastidi o infiammazioni.
Solitamente la scelta ricade su delle classiche doghe in legno, potendo anche inserire alcune varianti interessanti, come i meccanismi elettronici che permettono il sollevamento di testa e piedi.
In questo modo sarà possibile trovare sempre la posizione ottimale ed eliminare tutte le lombalgie o le patologie legate alla zona cervicale.
Una buona rete, unita al materasso e al cuscino giusto, permette infatti il corretto allineamento dell'intera colonna, evitando così lo schiacciamento delle vertebre o altre gravi conseguenze per l'apparato scheletrico.
Un sonno ristoratore, inoltre, consente di mantenere una concentrazione migliore nel corso della giornata, rendendo di più sotto tutti i punti di vista ma soprattutto in ambito lavorativo
Se vi siete resi conto che la qualità del vostro riposo non è più la stessa e desiderate arredare la vostra stanza con un letto king size, non esitate a contattare la Secilflex, un'azienda seria e professionale che produce la merce esclusivamente sul territorio italiano nelle proprie fabbriche.
Un team di professionisti sarà pronto ad accogliere ogni vostra richiesta, ascoltando quelle che sono le problematiche e consigliando la soluzione migliore studiata appositamente per il caso specifico.
Nessuna valutazione standard, solo la massima attenzione nei confronti del cliente e delle sue esigenze, cercando così di creare il letto ad hoc per la sua abitazione. Una volta ottenuto quanto commissionato potrete finalmente godere del meritato riposo, ottenendo un benessere psico-fisico nettamente superiore a prima.