Il rischio di dormire senza riposare è altissimo quando ci troviamo di fronte materassi con alle spalle un pò di anni: se ci pensiamo, il materasso viene utilizzato in media per 1/3 della nostra giornata.
Troppo spesso, per errate e diffuse credenze, si pensa che il materasso, col passare del tempo, si adegui al nostro corpo e quindi offra un sonno migliore. Nulla di più sbagliato.
Il materasso tende a perdere le sue caratteristiche all’aumentare degli anni che si susseguono.
Ci sono segnali da non sottovalutare che dovrebbero spingerci a cambiare il nostro materasso. Uno dei tanti è rappresentato dal classico avvallamento del materasso o dal deterioramento che interessa la struttura interna o il rivestimento esterno.
E, tornando alla domanda iniziale, quali sono i rischi di un vecchio materasso?
Una scarsa qualità del sonno: i rischi sul nostro fisico
Il primo rischio è quello per cui ci si risveglia senza essere correttamente riposati.
Questo accade quando si riposa su una superficie che non offre il sostegno adeguato che permetta alla schiena e alle articolazioni di stare nella giusta posizione.
Attenzione: la scarsa qualità del sonno ha pesanti conseguenze sul nostro fisico:
- Determina scarsa attenzione e produttività;
- Minore rendimento delle capacità di apprendimento;
- Conseguenze sul sistema cardio-circolatorio: un sonno “cattivo” può incidere su pressione alta, su aterosclerosi, e addirittura può incidere sulla possibilità di infarto;
- Lo scarso sonno incide sulla produzione del cortisolo, il famoso “ormone dello stress”;
Il vecchio materasso:Dolori al risveglio a causa di posture errate
Gli episodi di stanchezza al risveglio sono paragonabili ad un primo ed importante campanello d'allarme per un materasso ormai da sostituire.
I dolori articolari sono invece il punto di non ritorno.
In presenza di questi episodi non è più consigliabile continuare ad utilizzare il materasso in questione e urge cambiarlo.
I dolori al risveglio sono infatti causati da posture errate assunte per periodi prolungati di tempo.
Possibilità di accentuare patologie e dell'acutizzarsi dei sintomi
Se quanto detto è valido per soggetti che godono di ottima salute, lo è anche per chi soffre di patologie manifeste.
Il materasso per quest'ultimi dovrebbe essere un mezzo tramite il quale poter migliorare la propria postura durante la notte.
Nel corso del tempo i materassi terapeutici possono deteriorarsi e non essere più d'aiuto per attenuare i dolori e i sintomi di determinate patologie. Anzi, potrebbero addirittura accentuare e acutizzare i dolori.
La soluzione? Un nuovo sistema letto
Quale la soluzione? Non possiamo che consigliare non solo un nuovo materasso, ma la consulenza per determinare un nuovo sistema letto costruito sul vostro fisico e le vostre necessità.
Ne gioverete in salute e ritroverete una qualità del sonno che incide in maniera tangibile sulla qualità della vostra vita.