Secondo uno studio condotto dall'Istituto Superiore di Sanità nel 2018, in Italia circa il 40% degli uomini e il 24% delle donne hanno problemi di russamento. Quanto incide un materasso? Può aiutare a ridurre il russare?
Prima di rispondere a queste domande, va sottolineato che il russamento può essere un fenomeno sporadico e non necessariamente sintomo di un problema più grave come l'apnea del sonno.
L'apnea del sonno è invece una condizione in cui le vie respiratorie si restringono o si ostruiscono durante il sonno, causando un'interruzione temporanea del respiro. Questo può causare risvegli notturni, sonnolenza diurna, mal di testa e altri problemi di salute.
Tra le conseguenze più gravi del russamento e dell'apnea del sonno ci sono:
- Incremento del rischio di malattie cardiovascolari come l'ipertensione, l'insufficienza cardiaca e l'infarto
- Aumento del rischio di ictus
- Maggiore probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2
- Problemi di memoria e concentrazione
- Sonnolenza diurna e fatica cronica
- Aumento del rischio di incidenti stradali e sul lavoro dovuti alla sonnolenza.
Per questo motivo, è importante che le persone che soffrono di russamento o sospettano di avere un problema di apnea del sonno si sottopongano a una valutazione medica e, se necessario, ad un trattamento adeguato.
Perché russiamo o abbiamo apnee notturne?
L'apnea notturna e il russamento sono spesso causati da una ostruzione delle vie respiratorie superiori durante il sonno. Dal punto di vista medico, possiamo dire che ci sono alcuni fattori deteminanti com:
- Eccesso di peso: il tessuto adiposo attorno alla gola può restringere le vie respiratorie, causando l'apnea notturna e il russamento;
- Anatomia del collo: alcune persone hanno una struttura del collo che rende più facile l'ostruzione delle vie respiratorie;
- Consumo di alcol: l'alcol può rilassare i muscoli della gola e aumentare il rischio di apnea notturna e russamento
- Fumo: il fumo irrita le vie respiratorie e può portare a infiammazione e ostruzione.
- Allergie o congestione nasale: le allergie e la congestione nasale possono ostacolare il flusso d'aria attraverso il naso e la gola;
- Problemi alla mandibola: alcune condizioni della mandibola possono causare ostruzioni delle vie respiratorie.
- Infezioni: le infezioni alle vie respiratorie superiori possono causare gonfiore e ostruzioni temporanee.
In caso di apnea notturna e/o russamento è sempre consigliabile consultare un medico per una valutazione e una diagnosi corrette.
Come il materasso può aiutare a ridurre il russare
Una volta effettuate le dovute valutazioni da specialisti medica, la Secilflex Academy consiglia poi di analizzare il materasso su cui dormiamo e, in generale, tutto il sistema letto.
Un buon materasso, e un sistema letto costruito sulla nostra persona e sul nostro fisico, può contribuire a ridurre il russare agendo su diversi fattori che possono influire sulla comparsa di questo fenomeno.
In primo luogo, un materasso di qualità può favorire una corretta posizione del corpo durante il sonno, mantenendo la colonna vertebrale allineata e riducendo la pressione sui punti di contatto con il letto. Ciò può aiutare a prevenire o ridurre le ostruzioni delle vie respiratorie, che rappresentano una delle principali cause del russamento.
Inoltre, un materasso adatto alle esigenze personali di ciascuno può favorire il rilassamento dei muscoli del collo e della schiena, migliorando la qualità del sonno e riducendo la tensione muscolare che può favorire il russamento.
Altri fattori che possono incidere sul russamento: la scelta del cuscino giusto e la posizione del corpo durante il sonno.
La scelta del cuscino giusto e la posizione del corpo durante il sonno possono influire significativamente sulla comparsa del russamento.
In primo luogo, il cuscino giusto può contribuire a mantenere la testa e il collo in una posizione corretta, riducendo la pressione sulle vie respiratorie e prevenendo le ostruzioni che possono causare il russamento. Ad esempio, i cuscini a basso profilo e con un adeguato sostegno del collo e delle spalle possono favorire una corretta allineamento della colonna vertebrale e prevenire le ostruzioni delle vie respiratorie.
In secondo luogo, la posizione del corpo durante il sonno può influire sulla comparsa del russamento. In particolare, dormire sulla schiena può favorire la comparsa del russamento, poiché la gravità spinge la lingua e le altre parti molli della bocca e della gola verso la parte posteriore della gola, riducendo lo spazio per l'aria.
Invece, dormire sul fianco o sulla pancia può aiutare a mantenere le vie respiratorie aperte, riducendo il rischio di ostruzioni e quindi di russamento.
Conclusioni: l’importanza del sistema letto
Abbiamo visto che alla base del russamento ci sono ragioni scientifiche, come l’eccesso di peso. C’è però anche un’altra causa che a noi sta molto a cuore e cioè un errato sistema letto.
Il consiglio dei nostri esperti è quello di non fermarsi solamente a valutare l’ipotesi di un nuovo materasso, ma di pensare sempre a come trovare la giusta combinazione di cuscino, materasso e rete.
I nostri consulenti del sonno sono al vostro servizio. Potete contattarci allo 085 43 13 238 - 335 7716588 o scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.