Come pulire il materasso dagli Acari

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Secondo gli esperti nei nostri materassi vivono in media due milioni di acari della polvere. Un dato impressionante soprattutto per chi soffre di allergia a questi piccoli microrganismi che si nutrono di polvere, residui organici e altre sostanze. L'igiene del materasso è quindi indispensabile per garantirci un riposo sano e sicuro.


Gli acari e i materassi


Prurito, starnuti, tosse, rinite e piccole eruzioni cutanee possono essere la spia di un materasso infestato dagli acari. Questi piccoli animaletti sono invisibili a occhio nudo e proliferano indisturbati in luoghi umidi e caldi.

La reazione allergica provocata dalla loro presenza in realtà dipende dai loro escrementi che, una volta inalati, possono dar luogo a crisi respiratorie e piccole dermatiti. Come abbiamo visto si nutrono della piccola forfora, le cellule morte, i capelli che il nostro organismo rilascia quotidianamente sul materasso.


Come pulire il materasso dagli acari


Disinfettare e pulire a fondo il nostro materasso non è affatto difficile, basta rispettare alcune regole e utilizzare gli strumenti adatti. La pulizia profonda va effettuata almeno una volta al mese e possibilmente in una giornata di sole. I raggi ultravioletti infatti contribuiscono non solo ad asciugare la superficie del letto ma combattono anche germi e acari.

Il primo passo fondamentale è acquistare materassi, copricuscini e coprimaterassi che siano dotati di fodere anallergiche lavabili. Per poter contrastare gli accumuli di polvere il materasso va posto almeno a 30 centimetri dal pavimento e la stanza va arieggiata quotidianamente, avendo cura di mantenere l'umidità sotto il 60%.

L'aspirapolvere è l'alleato che non deve mai mancare per rimuovere gli acari superficiali e i residui organici. Per poter debellare questi animaletti invisibili possiamo utilizzare degli appositi spray acaricidi, reperibili nei negozi specializzati. Non sono tossici e combattono in modo efficace e sicuro l'infestazione.


Combattere gli acari in modo naturale


Se non amiamo pulire il nostro materasso con prodotti chimici costosi possiamo rivolgerci alle tante soluzioni che la natura ci offre per sconfiggere gli acari. Il primo passo è acquistare un pulitore a vapore che, grazie alle alte temperature, igienizza e uccide i piccoli animaletti, senza utilizzare detersivi o altri prodotti. È essenziale in questo caso verificare sempre che la superficie del materasso sia completamente asciutta prima di rimettere le lenzuola.

In alternativa è possibile sfruttare le proprietà acaricide e antibatteriche del bicarbonato di sodio. Dopo aver aspirato la superficie del materasso dobbiamo semplicemente spargere la polvere, addizionata magari con del Tea Tree Oil, e lasciarla agire per almeno due o tre ore. Trascorso questo tempo la rimuoviamo semplicemente con l'aspirapolvere.


Per una disinfezione più profonda possiamo preparare una soluzione composta da:

• 1 litro di acqua

• 20 gocce di olio di Neem

Utilizzarla è molto semplice, basta spruzzarla con cura sull'intera superficie. L'olio di Neem, dalle spiccate proprietà antiparassitarie, uccide gli acari, igienizzando il materasso.

Si acquista in erboristeria e, nonostante sia un prodotto abbastanza economico, garantisce un'igiene profonda senza lasciare residui tossici dannosi per la nostra salute.

 


Banner call to action Secilflex

Parla ora con un esperto del riposo

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Il nostro esperto del riposo ti ricontatterà gratuitamente e senza impegno per una consulenza personalizzata sul dormire bene.

Marco Cirillo di Secilflex che parla con una cliente

Inserire un valore
Inserire un valore
Inserire un valore corretto
Inserire un valore
Valore non valido
Autorizza la privacy
Inserisci il codice che vedi in figura
Valore non valido

Categorie Corporate News