Quanto dura e quando bisogna cambiare un materasso?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una domanda che spesso vi sarete fatti e che spesso ci viene rivolta è: “quando bisogna cambiare il materasso?”

Beh, vi diciamo subito che non esiste una risposta precisa perché entrano in ballo diversi fattori. Tuttavia proviamo a darvi una data dicendo che indicativamente il materasso va cambiato ogni 7-10 anni ma, come appena detto, intervengono diversi fattori che potrebbero abbassare la vita del vostro dispositivo del sonno. Vediamo insieme quali sono!

Quanti anni ha il vostro materasso?

Iniziamo subito dicendo che se il vostro materasso ha dai 12 anni in su, è sicuramente arrivato il momento di cambiarlo.

La sua capacità di risposta ai nostri movimenti, così come la sua capacità di sostenere il nostro corpo, è ormai compromessa. Non dimentichiamoci poi che nel corso degli anni sono nati materassi con materiali e tessuti, si spera, sicuramente di qualità superiore.

Non sottovalutate questo aspetto e contattateci in caso di dubbi!

Quando cambiare il materasso? Sicuramente se non avete mai fatto manutenzione…

Sapete che anche il materasso ha bisogno di manutenzione?

Qualche esempio:

- scoprirlo ogni mattina per fargli prendere aria;

- mettere sottosopra il materasso;

- ruotare il materasso di 180° ogni settimana circa.

Se non avete fatto queste operazioni il vostro materasso potrebbe essere dannoso per il vostro corpo perché potrebbe procurarvi dolori sparsi. In alcuni casi potrebbe anche essere pericoloso perché veicolo di muffe e batteri che causano problemi respiratori e insorgenza di allergie.

Cambiare il materasso se anche il vostro corpo è cambiato

Il consiglio spassionato che però vogliamo dare a tutti è di fare una piccola analisi di come è cambiato il nostro corpo durante il tempo.

Se magari il vostro materasso andava bene fino a qualche anno fa, magari avete perso o preso peso o peggio sono sorte patologie che potrebbero danneggiare la qualità del vostro sonno. Potreste poi anche aver cambiato il modo in cui vi addormentate.

Se avvertite sensazione di stanchezza continua o dolori a spalle, schiena, collo, allora forse il vostro materasso è da cambiare. Anche perché ci sono diversi rischi legati a un materasso ormai usurato come abbiamo spiegato in un nostro articolo.

Cambiare materasso: e se il problema fosse la rete o il cuscino?

Vi raccontiamo di un episodio accaduto qualche tempo fa presso il nostro show room. Un cliente lamentava dolori e risvegli durante la notte anche se aveva acquistato da poco tempo un materasso nuovo. Era intenzionato a comprare un nuovo modello, ma la domanda che spontaneamente gli abbiamo rivolto è stata: “Mi scusi, ma la rete quanti anni ha? È una rete a molle o una rete a doghe?”.

La risposta, per fortuna, fu chiarificatrice: “Guardi, io ho la mia rete a doghe di 10 anni fa e non vorrei cambiarla”. Istintivamente abbiamo suggerito di controllare lo stato delle doghe ancor prima di acquistare un nuovo materasso.

Qualche tempo dopo abbiamo ricevuto una chiamata dalla stessa persona che ci ringraziava perchè effettivamente aveva constatato che le doghe erano ormai piegate e che sarebbe passato per vedere dei nuovi modelli.

Questo per dire che insieme con il materasso va fatto un check up al vostro cuscino e alla vostra rete, perché anche questi dispositivi del sonno vanno, eventualmente, cambiati.

Per concludere vi ricordiamo anche che l’acquisto di un nuovo materasso deve essere accompagnato anche da una valutazione della vostra rete: l’abbinamento di questi due fattori è fondamentale!

Vi invitiamo quindi a contattarci in caso di bisogno, o, ancora meglio, a prenotare una consulenza presso il nostro show room. Vi aspettiamo!

p.s. dovete buttare il vostro materasso? Contattate la vostra azienda locale autorizzata allo smaltimento dei rifiuti!


Banner call to action Secilflex