Università Europea del Design e Secilflex – Contest Design with your Sign

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Giunto al termine il Contest Design with your Sign nato dalla collaborazione tra Secilflex e l’Università Europea del Design di Pescara.
La valutazione delle idee presentate dai ragazzi che frequentano il terzo anno di corso di Grafica, presso l’ Università Europea del Design di Pescara ha sancito una short list dei migliori progetti di grafica che si vanno ad unire a quelli di design.

Dopo l’accordo di collaborazione sugellato tra Secilflex e l’ Università Europea del Design di Pescara e il relativo Contest Design with your Sign, siamo arrivati alla conclusione del percorso, che vedrà la premiazione dello studente o della studentessa, che avrà meglio saputo interpretare i valori portanti dell’azienda Secilflex, racchiusi nel suo payoff: Eccellenti in materia.

Dopo la valutazione delle proposte della classe di design è stato il momento di lavori realizzati dai ragazzi frequentanti il terzo anno di corso di grafica pubblicitaria, presso l’Università Europea del Design di Pescara.

La valutazione di questi lavori ha prodotto una short list delle migliori, più innovative e più creative idee.

I progetti presentati e le idee poste in campo, da parte dei quattordici ragazzi, futuri grafici, art e direttori creativi, sono stati di pregevole qualità, tanto che il lavoro di selezione è stato particolarmente lungo.

Creatività, innovazione, spirito di ricerca, originalità e livello di presentazione sono stati i parametri valutati dal marketing dell’azienda Secilflex e dai docenti dell’Università Europea del Design, Antonio De Lullo e Angelo Bucci, al fine di decretare il vincitore/vincitrice del concorso.

Secilflex fonda il suo successo sulla sua storia, sui suoi 40 anni di esperienza nel mondo del sano dormire, ma è anche attenta alle evoluzioni quotidiane alle nuove tendenze, alle nuove generazioni e a quello che di buono sanno dare.

La voglia di valutare nuove proposte e nuove idee da parte di quelli che saranno i creativi del futuro, ha spinto la Secilflex verso questa strada. Questa è stata la ratio della partnership con l’ Università Europea del Design di Pescara.

I ragazzi hanno lavorato sia su delle proposte di Corporate identity, re-interpretando tutta la comunicazione aziendale in essere, sia sulla comunicazione di prodotto di una delle referenze di punta della gamma Secilflex.

Le tavole e le bozze presentate dagli alunni appartenenti all’ Università Europea del Design di Pescara, hanno messo in evidenza un forte denominatore comune: la ricerca.

Tutti i ragazzi si sono impegnati nel voler capire le dinamiche che stanno alla base della ideazione e della creazione di un prodotto come il materasso.

Un buon progetto di marketing si fonda sulla ricerca, ossia la necessità di suffragare un’idea su dati oggettivi.

Questi possono venire sia da ricerche quantitative sia da ricerche qualitative e rappresentano il substrato di partenza di una qualsiasi buona idea creativa.

Non c’è idea, progetto, naming, logo, marchio, anche il più creativo, che possa andare lontano se non ha delle solide gambe, queste nelle specifico sono rappresentate dalla strategia e dalla ricerca.

Questo processo, i ragazzi lo hanno capito bene e lo hanno messo in pratica. La mole di lavoro presentato, infatti è frutto di un’attenta e cospicua attività di analisi.

La classe dell’ Università Europea del Design di Pescara si è cimentata nel voler approfondire gli sviluppi di un mercato che riguarda un prodotto assai comune ma assai sconosciuto come il materasso.

Questo è uno dei prodotti più utilizzati in assoluto, un terzo della nostra vita la trascorriamo dormendo, eppure in pochi hanno avuto modo di vedere l’interno di un materasso. La quasi totalità delle persone non è cosciente di quanto sia complicata la sua creazione a regola d’arte. Il materasso riesce a regalare delle sensazioni uniche, dei benefici che si sostanziano in un sonno ristoratore che ha effetti sulla postura, sull’umore, sul benessere. La quasi totalità dei ragazzi non conosceva il prodotto, e la ricerca dei dati ha richiesto molto tempo, ma il tempo impiegato è stato ripagato dal lavoro profuso.

Il contest Design with your Sign, è nato al fine di coinvolgere i ragazzi e di farli sentire partecipi di un processo di costruzione di un ‘identità dando loro la possibilità di lasciare la loro firma, il loro segno sul nostro prodotto.

I ragazzi partecipanti alla “competizione creativa”, hanno un’ età compresa tra i 22 e i 25 anni, un sentito ringraziamento a tutti loro:

Anisia Annarumma, Daniele Di Gennaro, Davide Valvona, Elena Contigiani, Ernesto Tomassini, Francesca Savini, Lisa Barbetta, Mariangela Ragusa, Marina Bianchi, Matteo D’Orazio, Maurizio Casale, Nikla Bertucci, Noemi Bisegna, Valeska Di Gregorio.

Come tutti i contest che si rispettano, anche questo in collaborazione l’ Università Europea del Design di Pescara, Design with your Sign prevede un premio.

Questo non poteva che essere un materasso, scelto tra le decine di prodotti presenti nel nostro catalogo esclusivo.

La premiazione si terrà durante l’evento UED Fashion Night previsto per il prossimo mese di luglio, che chiuderà l’anno accademico 2016, dell’ Università Europea del Design.


Banner call to action Secilflex

Categorie Corporate News