materassi in saldo, consigli contro le truffe e come scoprire se è veramente un'occasione

Materassi: saldi o finti saldi. Come scoprirlo e evitare le truffe.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Gennaio, periodo di saldi. Ma come ogni anno la domanda è sempre la stessa. Veri saldi o finti saldi: questo è il dilemma. Se entro in un negozio che mi propone l’affare della mia vita, ci devo credere?

Non vogliamo screditare nessuno. Questo articolo ha il solo scopo di chiarire i dubbi di tanti clienti, poi diventati anche nostri acquirenti, che a volte hanno subito vere e proprie truffe. Sottolineiamo un concetto fondamentale: il lavoro del commerciante è onesto quanto legittimo è il dubbio del cliente. 

Già in passato abbiamo scritto diversi articoli, vedi "Come scegliere un materasso: la guida definitiva di Secilflex" che vogliono tutelare i vostri interessi e soprattutto dare a voi consumatori/clienti alcuni consigli per due ragioni fondamentali:

  • Con il sonno non si scherza: studi medici hanno dimostrato che la qualità del sonno incide in maniera importante sulla nostra salute. Chi compra un materasso perché attratto o “raggirato” dal prezzo troppo basso, potrebbe poi avere gravi ripercussioni su tutto il corpo;
  • Più clienti scontenti o truffati, meno reputazione positiva per chi opera nel nostro settore: è un concetto che non tutti riescono a capire. Sostanzialmente non vogliamo che il nostro settore sia recepito negativamente da tutti voi. Anche perché è normale che poi un cliente, se già in passato è stato vittima di cattivi consigli o di errati acquisti, possa avere gravi preconcetti quando entra nel nostro o in altri negozi.

Ecco allora che ci sono dei comportamenti che il consumatore non può ignorare per cercare, almeno di tutelarsi.

Regola n. 1: Buon senso

La prima regola per evitare di prendere un granchio ai saldi o promozioni (e quindi per sapere se sono veri saldi o finti saldi) è che nessuno regala niente e nessuno vende o svende un prodotto rimettendoci.

Lo sconto applicato corrisponde davvero alla realtà oppure c’è dietro qualche furbata?

Regola n. 2: Guai a fidarsi dagli sconti troppo alti

Gli sconti esagerati devono farti pensare che i saldi, in realtà siano dei saldi finti: o il materasso che vi propongono è così vecchio “da essere stato tessuto da Penelope mentre aspettava il ritorno di Ulisse” oppure, il prezzo è stato talmente gonfiato prima da proporlo con il 70% e trarne, comunque, profitto. Un commerciante serio non va oltre il 40-50%. Per due motivi: perché, se davvero fa un ricarico così alto sulla merce durante l’anno, venderebbe poco o niente. E perché mai metterebbe in saldo la merce sottocosto, svendendola o quasi regalandola.

Regola n. 3: Monitorare l’andamento del prezzo del materasso a cui si è interessati

La terza regola è strettamente alla precedente. Avete adocchiato un materasso perché attratti innanzitutto dalle sue qualità? Allora valutate la trasparenza di chi produce il materasso e mostra pubblicamente on line i prezzi dei propri prodotti.

È una regola fondamentale perché permette al consumatore di poter monitorare con la tecnologia moderna l’andamento dei prezzi e delle offerte sia on line che off line.

Il primo presupposto di fondo sarà sempre quello di rivolgersi a prodotti ufficiali, di aziende reali e tracciabili.

Il secondo presupposto sarà quello di individuare on line o off line il prodotto a cui si è interessati e semplicemente farsi fare un preventivo scritto con un suo inizio e fine validità che sia ragionevolmente ampio e che non sia sempre in scadenza a distanza di pochi giorni.

Come scoprire se lo sconto applicato corrisponde davvero alla realtà oppure c’è dietro qualche furbata?

Esempio banale ma pratico: se un materasso mi costa a maggio 1000 euro e durante i saldi o promozioni mi viene proposto ad agosto con uno sconto del 30%, le dovrò pagare 700 euro (il 30% in meno, quindi 300 euro in meno). Se, invece, quello stesso materasso (modello e marchio selezionato) ai saldi mi viene proposto con uno sconto del 30% a 800 euro vuol dire che c’è l’imbroglio.

Oppure viceversa se il prezzo di partenza del materasso viene aumentato a 1200 euro e ai saldi mi viene proposto comunque con il 30% ma a 840 euro.

In questo caso, meglio cambiare negozio. Purché, anche lì, siano stati verificati prima i prezzi.

Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di rendere il nostro catalogo liberamente consultabile e scaricabile a questo indirizzo, invitandovi a contattare i nostri “esperti del riposo” per qualsiasi vostra necessità.

Regola numero 4: I venditori a ogni costo. Ma la qualità ha un prezzo.

Ovviamente attenti ai venditori "da attacco". Cercate di valutare sempre prima il materasso, la ditta produttrice, la sua storia. State attenti a chi vi propone il forte sconto a ogni costo, esigete sempre le dovute garanzie e i certificati di originalità dei prodotti, laddove vengono rilasciati. Purtroppo siamo venuti a conoscenza addirittura di vere e proprie truffe dove alcuni venditori vendevano materassi "rimarchiati" con le marche più famose.

Come difendersi? Con la propria testa! E con la ferrea convinzione che dobbiamo prima di tutto noi stessi consapevoli che un prodotto di qualità ha un prezzo nettamente superiore rispetto alla media perchè assicura qualità e caratteristiche nettamente superiori rispetto a un materasso "low cost e economico".

Per il momento vi salutiamo. Buon “affare a tutti” ma sempre con un occhio alla qualità di quello che comprerete. Auspichiamo di vedervi nel nostro showroom o che possiate testare i nostri prodotti nella sede a voi più vicina.


Banner call to action Secilflex

Parla ora con un esperto del riposo

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Il nostro esperto del riposo ti ricontatterà gratuitamente e senza impegno per una consulenza personalizzata sul dormire bene.

Marco Cirillo di Secilflex che parla con una cliente

Inserire un valore
Inserire un valore
Inserire un valore corretto
Inserire un valore
Valore non valido
Autorizza la privacy
Inserisci il codice che vedi in figura
Valore non valido

Categorie Corporate News