Scegliere il materasso matrimoniale vuol dire valutare alcuni elementi fondamentali per avere una qualità del sonno ottimale. C'è un materasso giusto per noi? Come deve essere fatto? Meglio considerare il memory foam o il materasso matrimoniale a molle? Ecco i nostri consigli.
Qualità, qualità, qualità
Il materasso matrimoniale dovrà durare per diversi anni, dovrà sostenere il peso di due persone, potrebbero dormirci anche i nostri bambini, dovrà garantire una corretta traspo. Serve quindi massima qualità per prestazioni, sostegno, materiali e tessuti utilizzati per la sua realizzazione.
Non sottovalutiamo questo aspetto: meglio evitare soluzioni low cost o sconti troppo “forti”.
Ripetiamo che si tratta di un oggetto che dovrà durare nel tempo e che influisce sulla nostra salute. Su questo argomento vi rimandiamo al nostro articolo "Cosa succede al nostro corpo quando non dormiamo e perchè sono importanti i dispositivi del sonno".
Quali dimensioni scegliere per un materasso matrimoniale
Quali dimensioni dobbiamo scegliere per il nostro futuro materasso matrimoniale? Ci viene quasi da dire che “più è grande e meglio è”.
Non ne facciamo un discorso di mera “comodità”, quanto di praticità e di convivenza con l’eventuale partner: durante la notte ci muoviamo spesso, un materasso troppo “stretto” potrebbe svegliare la persona che abbiamo accanto se amiamo cambiare posizione molto spesso.
È anche vero che in caso di coppie con bambini, come abbiamo prima detto, essi potrebbero voler dormire nel letto dei genitori. Quindi avere un letto da dimensioni ridotte potrebbe risultare scomodo in questi casi.
Nel nostro catalogo troverete letti matrimoniali che vanno da 125x190 cm fino a 180x220 cm. Discorso a parte per il letto “king size”, con dimensioni non standard, un prodotto particolare eppure sempre più richiesto.
Quanto deve essere alto il letto matrimoniale?
Un aspetto da tenere sicuramente in considerazione è l’altezza di un materasso matrimoniale.
Non vogliamo dire che bisogna partire “scientificamente” da una data misura, però è giusto dire che materassi matrimoniali poco altri potrebbero essere non efficaci nel sostenere il peso di due persone.
Proprio per questo abbiamo studiato sistemi di sostegno estremamente efficaci, come il nostro Sistema RestItaly che nella versione Firm garantisce il massimo sostegno anche a persone di corporatura molto robusta.
Massima attenzione a cuscino e doghe: il sistema letto
Come ripetiamo sempre, non bisogna considerare singolarmente il materasso, il cuscino e le doghe
Al contrario essi insieme compongono il nostro “sistema letto”: tutti e tre insieme “lavorano” contemporaneamente quando dormiamo e contribuiscono a raggiungere l’obiettivo di un sonno sano e ristoratore.
Quindi valutate anche l’acquisto contemporaneo di cuscino e doghe per ottenere il massimo dal vostro futuro materasso matrimoniale.
Meglio un materasso matrimoniale o due singoli?
Non siamo grandi sostenitori dei due materassi singoli per la vostra camera da letto.
Questo perché pensiamo che un materasso matrimoniale di qualità può tranquillamente sostenere il peso di due persone e lavorare al massimo delle performance.
Allo stesso tempo la rete per il materasso è generalmente studiata per rispondere con efficacia alle sollecitazioni di una tipologia di materasso specifica.
Materasso matrimoniale con o senza molle? Con il memory foam o senza? Quale tipo scegliere?
È una domanda che ci viene fatta da tanti nostri clienti.
Vi diciamo subito che non esiste il materasso matrimoniale migliore in assoluto.
Esiste il materasso che si adatta a voi, al modo in cui dormite e che deve essere di qualità.
I nostri consulenti del sonno saranno a vostra disposizione per valutare le vostre abitudini e trovare il prodotto adatto a voi, contattateci per informazioni o appuntamenti presso il nostro negozio di materassi a Pescara al numero 085 431 3238.
In alternativa potete anche inviare una mail al nostro indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con un vostro contatto.
Buon riposo dallo staff di Secilflex!