Quando conviene cambiare il materasso?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In Secilflex abbiamo una risposta al vostro interrogativo!

Quando conviene cambiare il materasso? Cambia il materasso quando è il tuo corpo a chiedertelo, poiché in lui è in corso una trasformazione. Ascolta il tuo corpo!

Quando conviene cambiare il materasso?  Parola a Franco Cirillo Amministratore e proprietario della Secilflex.

Secilflex è un’azienda di terza generazione. Ne andiamo fieri. In circa 40 anni di attività abbiamo maturato un’esperienza unica, abbiamo vissuto le trasformazioni poliedriche del mercato e quelle fin troppo profonde della società.

È una doverosa premessa che mi introduce ad una domanda che da sempre mi sento fare: Perché e quando conviene cambiare il mio materasso? Come mi accorgo che il mio materasso è da cambiare?

Alle persone che mi fanno questa domanda, de visu, rispondo, che la domanda è mal posta: non è il materasso che è da cambiare, ma è il nostro fisico che cambia, e che ha bisogno di un altro prodotto!

Quando conviene cambiare il materasso?

Ecco che ora mi viene in soccorso la storia. Una vota si cambiava il materasso una, massimo due volte nella vita. Esistevano pochissime tipologie di materassi, una segmentazione del mercato quasi inesistente, nessuna profondità di gamma, nessuna idea di estensione di linea. Le persone chiedevano il materasso ortopedico.

Questo era il retaggio di anni di uso di prodotti “morbidi” fatti in lana che facilmente perdevano la forma originaria, avvallandosi o producendo delle poco ortodosse escrescenze.

I clienti chiedevano prodotti ortopedici. Oggi questo termine è diventato desuetoo addirittura anacronistico.

Allora quando conviene cambiare il materasso?

Qualche lustro fa, i prodotti erano pensati per durare nel tempo fino a 20-30 anni! Ci si concentrava sulle trasformazioni merceologiche del prodotto, (marketing product oriented), senza stabilire la cosa più importante le trasformazioni delle persone e dei loro bisogni (marketing oriented).

Oggi l’indirizzo, il nostro orientamento, è considerare la persona, non il prodotto!

Le trasformazioni fisiologiche che intervengono naturalmente sul proprio corpo. Trasformazioni in primis dovute all’età, ma anche ai traumi, al ritmo frenetico della vita quotidiana, alle variazioni muscolo-scheletrico, fisiologiche del peso, insomma in poche parole: alla vita che evolve.

Dal concetto che la persona doveva adattarsi al materasso e non viceversa, un materasso che durava tutta la vita o quasi, si è passati alla necessità di cambiare il materasso almeno tre o meglio ancora quattro/cinque volte nell’arco di una vita!

Oggi si riesce a creare un prodotto che ci accompagni durante tutte le fasi evolutive, e che scandisce il nostro orologio biologico.

Quando conviene cambiare il materasso?

In Secilflex abbiamo chiamato queste tre fasi: SECILno age_SECILnidopieno_SECILnido vuoto.

La prima fase SECILno age, è quella della gioventù della freschezza fisica, della forza, delle ambizioni dei sogni.

In questa fase che dura fino ai 25 anni circa, il corpo ha bisogno di un certo tipo di prodotto, con delle caratteristiche peculiari, che possano regalare tutte le emozioni di un sonno ristoratore https://www.secilflex.com/il-sistema-letto-e-lo-stile-di-vita-per-dormire-bene-e-riposare-sano/

La cultura del riposo è bassissima o quasi nulla e sta alla sensibilità dei genitori, regalare un prodotto di qualità per evitare magari l’acuirsi di eventuali problematiche preesitenti-

Quando conviene cambiare il materasso?

La seconda fase SECILnido pieno è quella che va dai 25 anni fino circa i 45-50 anni. Questa è la fase della maturità, del raggiungimento dei traguardi, della carriera, il momento in cui si mette su famiglia si va a convivere, ci si sposa.

In questa fase nascono delle esigenze nuove, si dorme in coppia (una esperienza che per alcuni risulta di difficile gestazione); si entra in un ottica di benessere, acquistano valore le ore di sonno che si riesce a dormire, e di conseguenza dormire bene è di per se stesso un valore.

Si compra il materasso in un ottica di vita in comune per un orizzonte temporale di alcuni decenni. Il fisico è maturo dal punto di visto della conformazione, l’individuo ha una sua identità.

In questa fase possono nascere delle esigenze non previste: traumi, eccesivo dimagrimento o di contro un eccessivo aumento del peso, gestazione di una gravidanza, ecc.

Quando conviene cambiare il materasso?

Queste situazioni mutevoli possono lanciarci un allarme: non dormiamo più bene, ci svegliamo affaticati, con dei dolori, magari soffriamo di insonnia.

Forse è arrivato il momento di cambiare il materasso. Ma è il nostro corpo che ce lo chiede e nessun altro. Dobbiamo imparare ad ascoltarlo, anzi dobbiamo tornare ad ascoltarlo!

Conviene effettuare la scelta in tutta tranquillità, valutando quelle che sono le nuove condizioni del nostro fisico.

Il corpo ci manda un segnale, un allarme. La nostra idea la nostra filosofia è quella di seguire il cliente in questa fase evolutiva con una consulenza personalizzata, offrendogli una sorta di assistenza nel tempo.

Un buon prodotto, come quello Secilflex è pensato per durare nel tempo, ma non mi stancherò mai di dirlo, non è il materasso che decide quando deve essere cambiato.

Quando conviene cambiare il materasso?

L’ultima delle fasi SECILnido vuoto (si chiama così perché la casa si è svuotata di prole), è quella che va dai 50 anni in su. Questa fase della vita, ha delle ulteriori necessità ci si scontra con un ulteriore cambiamento del ritmo di vita, che si lega al cambiamento del nostro fisico. È la fase della saggezza, del godimento epicureo della vita, della scoperta di interessi e passioni meditative. C’è un forte orientamento a tutto ciò che è benessere e vita sana

Come avrete capito, e in estrema sintesi , quando mi fanno la domanda Perché e quando conviene cambiare il mio materasso? Come mi accorgo che il mio materasso è da cambiare? Una risposta non argomentata rischia di essere semplicistica e riduttiva.

Allora mi sento di rispondere, magari per mancanza di tempo così: Cambia il materasso quando è il tuo corpo a chiedertelo, poiché in lui è in corso una trasformazione. Ascolta il tuo corpo!

D’altro canto, qualcuno e senza dubbio infinitamente più illustre di me ha scritto: Tutto si trasforma e nulla si distrugge! Il nostro corpo non può certo fare eccezione.

Buona vita a tutti!


Banner call to action Secilflex

Categorie Corporate News